top of page

Acerca de

emdr_web.png

EMDR
Eye movement Desensitizazion & Reprocessing

L’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi

e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche. 

L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata da ricerche e pubblicazioni in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress ( di cui è il trattamento evidence-based) che per traumi di minori entità.

Ricerche di neurobiologia evidenziano cambiamenti neurofisiologici dopo sedute di EMDR.

Ad oggi è approvata da diverse Organizzazioni tra cui OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2002)

e il nostro Ministero della Salute (2003). 

L’EMDR si basa sul modello AIP (Elaborazione Adattiva dell’Informazione): tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell’informazione per immagazzinare i ricordi delle diverse esperienze in una forma accessibile e funzionale; le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza.

La tecnica EMDR con la stimolazione bilaterale destra/sinistra degli emisferi cerebrali attraverso i movimenti oculari (gli stessi presenti anche nella fase REM del sonno) o altre forme di stimolazione alternata (tattile, acustica) riattiva il processo fisiologico di elaborazione dei ricordi disturbanti e permette una risoluzione adattiva del processo. 

Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicarlo a qualunque età, compresi i bambini. 

Se all’inizio l’EMDR è stata utilizzata nel trattamento dei grandi traumi (es. calamità naturali come i terremoti, reduci di guerra) ad oggi trova impiego in molti campi: Disturbi d’Ansia, Depressione, Bullismo e Cyberbullismo, Disturbi Alimentari, Lutto, Violenza Domestica, PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), Aborto, Dolore cronico, cefalea, malattie psicosomatiche, arto fantasma. 

Negli ultimi 2 anni, con la pandemia COVID-19  l’EMDR, sia individuale che di gruppo,  è stata e viene

tuttora utilizzata per supportare gli operatori sanitari, i malati e i familiari colpiti dal COVID-19, oltre che essere utilizzata nel trattamento delle problematiche psicologiche secondarie alla pandemia manifestatesi nella popolazione.

Il Trattamento EMDR può essere utilizzato solo da psicoterapeuti adeguatamente formati che hanno conseguito il certificato che autorizza l’applicazione del metodo EMDR nella pratica clinica e nella ricerca riconosciuto da EMDR Italia, EMDR Europe e EMDR Institute (USA). 

Per visionare l’elenco dei terapeuti EMDR consultare la sezione Terapeuti nel sito EMDR Italia.

All'interno dell'elenco troverà la qualifica di Practitioner.

I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell'applicazione dell'EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.

https://emdr.it/index.php/terapeuti/

EMDR

 Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Instagram

Dott.ssa Agnese Lattanzio 

PSICOLOGA

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE 

PRACTITIONER EMDR

SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA ETA’ EVOLUTIVA

Iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Abruzzo n. 1433

P. IVA 01971250681

Contattami 

 agneselattanzio.psy@gmail.com

333 528 5045

Ricevo solo su appuntamento 

Studio medico

“Dott.ssa Naccarelli”

Arca delle professioni - scala ciclamino

Strada Statale 16 bis n.86 SPOLTORE (PE)

Studio Medico "Dott.ssa Cerasa" via Unesco n. 10, Cepagatti (PE)

Online

 sul tuo computer (Skype, zoom, google)


© 2021 Agnese Lattanzio | Psicologa e Psicoterapeuta. Tutti i diritti riservati. Cookie & Privacy Policy

bottom of page